Cappella Don Bosco

532 m
Lunghezza*:
11.50 km
Tempo di salita o complessivo*:
4h30'

Introduzione

Il percorso è gradevole, tagliando a lungo tra la macchia mediterranea che ogni tanto si apre regalando bei scorci sul litorale.

Descrizione

Si affronta via Montegrappa e dopo via Nocelli. In seguito, si svolta a sinistra verso il litorale, per evitare una galleria. Si procede verso il porticciolo e da una rotonda, si torna indietro (via Maestri del lavoro d’Italia) fino all’altezza della caserma dei carabinieri, dove si piega a sinistra per via Vallino. Si passa sotto la ferrovia usando la scalinata per piegare, subito, a sinistra al primo bivio. Si costeggiano alcuni abitazioni e dopo si rimonta un selciato nel verde. Si passa sopra l’ autostrada e la salita continua. Proseguendo si raggiunge la frazione di Castagnabuona (160 m). Si tira sempre dritto fino alla Chiesa di S. Rocco, con un bella e caratteristica facciata. Si procede su via alla Croce (a sinistra dell’edificio religioso), superando alcune villette. Ad un bivio si va avanti e, dopo pochi metri, si abbandona la strada per deviare a sinistra fino al Santuario di N. S. della Croce (275 m) con splendido panorama. Si continua dritti sulla sterrata, a sinistra dell’edificio. Si sbuca su una sella ( 410 m), dove ci si immette su un segnavia Fie che sale da un altro quartiere di Varazze (il ritorno). Ora è un tracciato comodo. Si sfiora la recinzione del crossodromo Timossi (391 m) e si prosegue fino a trovare l’asfalto. In breve, c’è un bivio, indicato da dei cartelli escursionistici (388 m); si piega a destra guadagnando metri. Oltre un tornante, la mulattiera, con ultimo sforzo, porta, tra gli alberi, dalla cappelletta di Don Bosco, sul Bric delle Forche (452 m).
Dopo la sosta, si ritorna al bivio a quota 410 e qui si tiene la sinistra in leggera ascesa. Poi, si cala verso la frazione di Cantalupo. Si lambiscono i ruderi di una casa e inizia una lunga discesa nel bosco, un po’ rovinato. Superati alcuni tornanti, si entra a Cantalupo. Si prendono in successione via Craviotto, via Nuova di Cantalupo, via dei Leoni, nuovamente via Nuova di Cantalupo, via S. Francesco fino a sbucare dal torrente Teiro a Varazze, dove si piega verso l’auto parcheggiata.

In sintesi. Disl. 500 mt - Dif. E – 13,5 km per circa 4h/4h30 Tot. + tutte le pause x vedere i vari luoghi che si incontrano Comodità percorrenza: sufficiente andata e quasi sufficiente al ritorno. Periodo migliore: dall’autunno alla primavera Tempo: ottimo.

Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:

Dopo aver cliccato il link, premere F5 per aggiornare la pagina

NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.

Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2021 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite021.pdf

Informazioni generali

Segnavia: FIE
Tipologia percorso: parzialmente circolare
Periodo consigliato: ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile
Esposizione al sole: sud
Pericolo Oggettivo:
Tratti esposti:
Attrezzatura utile:
Acqua:

Riferimenti bibliografici

Accesso stradale

Dall’uscita di Varazze dell’A10, si scende fino ad attraversare Varazze. All’altezza di Piazza De Gasperi, si svolta a destra in viale Nazioni Unite e dalla rotonda si va dritti in via Piave dove si parcheggia lungo il fiume Teiro (eventualmente si può sfruttare dall’altra parte via Montegrappa - zona centro commerciale).

Galleria fotografica

Cappella Don Bosco: ci siamo stati!

#escursioni nel savonese: relazioni itinerari

• Forte Sant'Elena

10/10/2021
  • Sentiero Borgio

8/01/2021

Provincia di Savona: per saperne di più...