Rifugio Bezzi

500 m
Lunghezza*:
11.00 km
Tempo di salita o complessivo*:
1h45'
Tempo di discesa:
1h00'

Introduzione

Una comoda passeggiata nella parte terminale della Valgrisenche. Il non eccessivo dislivello vi permetterà di prendervi maggior cura dell'ottimo paesaggio che vi circonda. Dal rifugio si ha un ottimo panorama sul ghiacciaio della Gliaretta e sulla Grande Sassière (3751m).

Descrizione

Dal parcheggio discendere brevemente la strada asfaltata sino ad incontrare una palina segnaletica che riporta tutti gli itinerari della zona tra cui il sentiero (12) per il rifugio. Svoltare a destra imboccando la strada poderale che diparte nei pressi di un chiosco con servizio bar. Dopo un breve tratto di salita si incontra, sulla sinistra, la strada che conduce al Rifugio Chalet de l'Epée: trascurare il bivio e proseguire diritti lungo la strada principale.
Dopo una breve salita si raggiunge la spianata di Tsalé: dopo un tratto pressoché pianeggiante, si attraversa il torrente omonimo su di un ponticello in legno e, nei pressi dei ruderi di Saxe de Savoie (2036m, 0h50'), si supera un secondo torrentello su di una passerella in legno e si abbandona la pista per il sentiero. Procedere ora verso la stretta ove si può incontrare un nevaio ad inizio stagione, ci si avvicina alla Doire de Valgrisenche e si inizia a risalire il tratto finale di sentiero. Raggiunta la stazione di arrivo della teleferica usata per i rifornimenti al rifugio, procedere verso il grazioso laghetto che precede il rifugio: pochi minuti e si raggiunge il Rifugio Mario Bezzi (2284m, 1h45') ubicato in località Vaudet.
La discesa si svolge sullo stesso itinerario percorso in salita (1h00').

Informazioni generali

Riferimenti bibliografici

Accesso stradale

Galleria fotografica

Rifugio Bezzi: ci siamo stati!

• Rifugio Bezzi

• Lac du Fond

30/06/2007
  • Lago di San Grato

Valgrisenche: per saperne di più...