Bivacco Ravelli e Laghi Tailly

24/07/2010
Difficoltà:
T3
Tempo di salita o complessivo*:
6h00'

Report della gita

Bella gita, partenza da Alagna Valsesia (Vc), dalla strada principale del paese, vicino al ristorante Unione Alagnese, parte il sentiero n.3 per la valle d'Otro, prima parte interamente nel bosco, una volta raggiunta la bellissima frazione di Otro, si prosegue per un tratto quasi pianeggiante che supera tutte le baite delle varie frazioni fino ad un ponte in legno, lo si attraversa lasciando sulla destra il sentiero per il passo Foric, ora il sentiero si fà più ripido passando attraverso pascoli abbandonati, si prosegue fino a raggiungere il bivio per l'alpe Granus, alcuni nevai, si prosegue a sinistra sempre seguendo il n. 3, ora il sentiero sale decisamente ed in breve si arriva al bivacco (ore 4,00 da Alagna). Il bivacco è pulito e accogliente dotato del necessario per prepararsi il pasto, fornello compreso, 8 posti su cuccette + 4 sul pavimento, acqua nel lago sottostante. Noi abbiamo pernottato. Il sentiero prosegue ora su pietraia con ometti e bolli in leggera salita sino a raggiungere il ghiacciaio d'otro interamente ricoperto di sfasciumi ma con qualche crepaccio visibile. Ora il sentiero sale molto ripido sino a raggiungere il colletto Tailly da dove si possono ammirare i due splendidi laghi con blocchi di ghiaccio che galleggiano, si scende dal colle per sentiero un pò esposto ed una volta raggiunti i laghi con il sentiero 3a si ritorna Alagna. Dal Bivacco ad Alagna circa ore 6,00.

Informazioni generali

Fauna: Rupicapra rupicapra, Capra ibex
Flora:

Galleria fotografica

Bivacco Ravelli: ci siamo stati!

• Bivacco Ravelli

• Valle Otro

• Bec d'Ovaga

• Monte Fenera

Alagna Valsesia: per saperne di più...