Rifugio Franco Allavena

0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Ritratto di massimo
massimo

Scheda informativa

Altitudine: 1545m
Ubicazione:
Nome alternativo:
Proprietà:
Gestore: CAI sezione di Bordighiera
Posti letto: 70
Posti Locale Invernale:
Illuminazione:
Wifi:
Ricarica dispositivi:
Acqua:
Libro del Rifugio:

Contatti

Periodo di apertura:
Telefono:
Cellulare:
email:

Descrizione

Note storiche

La sezione di Bordighera del CLUB ALPINO ITALIANO venne fondata nel 1947 sotto la presidenza di Franco Allavena, inizò così l'attività della sezione, con corsi di sci alpino a Limone Piemonte, corsi di alpinismo con la scuola Raimondo Siccardi, fondata dalle sezioni di Sanremo, Bordighera, Ventimiglia e si incominciarono a praticare molte escursioni nelle nostre montagne.

Si iniziò a parlare della possibilità di costruire un rifugio alpino, venne proposta la possibilità di costruire una pista di sci di fondo a Colla Melosa, nel posto venne individuata una casermetta da ristrutturare per essere adibita a Rifugio.
Inaugurato nel Ottobre del 1977, venne intitolato alla figura di Franco Allavena da poco scomparso. La pista di sci di fondo funzionò al meglio, vennero organizzate delle gare, ed in seguito venne ampliata costituendo un anello della lunghezza di 5 km. Nel corso degli anni le presenze a Colla Melosa furono sempre più frequenti e numerose, sia di sciatori che di escursionisti e si rese quindi necessario ampliare la ricettività e la possibilità di dare un servizio più accurato e tecnico agli sciatori. Nacque così il centro fondo Caldi Nello, dotato di attrezzatura da noleggio, e prese corpo il progetto per il nuovo rifugio sfruttando una vecchia caserma nelle immediate vicinanze dell'attuale rifugio Allavena che venne inaugurato il 3 Settembre 1994.

 

Accessi

Itinerari dal rifugio

 

Rifugio Allavena: Photo Gallery

Rifugio Allavena: ci siamo stati!

#rifugi Liguria, sul magazine!