Tor des Géants 2010

da Domenica, 12 Settembre, 2010 - 00:00 a Domenica, 19 Settembre, 2010 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

A Settembre la prima edizione dell’ultra-maratona di trail running Tor des Geants
Alle 10 di Domenica 12 Settembre 2010 partirà la prima edizione del Tor des Géants (dal patois, la lingua comunemente parlata in Valle d’Aosta, Giro dei Giganti). Per la regione alpina sarà l’evento sportivo dell’anno fortemente voluto dal Governo Regionale attraverso gli Assessorati dello Sport, Turismo e Agricoltura.

Il Tor des Géants è una competizione di Trail Running, un’ultramaratona no-stop che si correrà interamente sui sentieri delle Alte Vie Valdostane: 330 km per 24.000 metri di dislivello positivo con partenza e arrivo a Courmayeur. Le due Alte Vie (vedi l'Alta Via n°2 e l'Alta Via n°1 ) saranno concatenate in un circuito ideale che sarà il percorso di gara, disegnando una via alpina senza soluzione di continuità nelle più belle zone della Valle d’Aosta.
Il passaggio sul Col Loson (3.300 m.) sarà il punto più alto del percorso: si trova nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, nel tratto fra la Val Savaranche e Cogne, che gli atleti percorreranno fra il primo e il secondo giorno di gara. In totale saranno 25 i colli al di sopra dei 2.000 metri, lambendo 30 laghi alpini e attraversando 2 parchi naturali (Parco Regionale del Mont Avic e Parco Nazionale del Gran Paradiso). I comuni coinvolti saranno 34 (segue elenco).
Potranno partecipare alla manifestazione sportiva tutti gli appassionati sopra i 20 anni che si vorranno cimentare nella prova più impegnativa al mondo di questa specialità. Il tempo limite sarà di 150 ore (ore 16:00 di sabato 18 settembre).
Per la sicurezza dei concorrenti e per non svilire lo spirito agonistico, cancelli orari intermedi impediranno il proseguimento agli atleti in ritardo sulla tabella di marcia. Ogni partecipante sarà responsabile della propria andatura e della relativa strategia di gara, nutrendosi, riposandosi e dormendo quando lo riterrà opportuno.
Con oltre 500 assistenti dislocati lungo il percorso, l’organizzazione (curata da ASD Courmayeur Trailer) assicurerà ai partecipanti 7 basi-vita e 43 punti di ristoro. In ognuno dei 50 punti sarà possibile riposare oltre che rifornirsi con cibo e bevande adeguate, ma nelle 7 basi-vita saranno maggiori e più comodi gli spazi per dormire, oltre a prevedere assistenza medica e servizio di autoambulanza sempre disponibile. Inoltre in queste basi gli atleti troveranno la propria sacca con tutti gli effetti personali che l’organizzazione provvederà a spostare durante la gara per permettere di ritrovare cambi di scarpe e indumenti, prodotti alimentari adeguati e tutto quanto può servire in gara.
Ogni punto fungerà anche da controllo cronometrico per permettere di avere sempre sotto controllo l’avanzamento della competizione e la posizione di ogni concorrente. Questo monitoraggio sarà condiviso attraverso il sito della gara www.tordesgeants.it permettendo a chiunque di seguire la posizione degli atleti.
Informazioni: +39 0165 846835 - info@tordesgeants.it - www.tordesgeants.it
Ufficio Stampa Tor des Géants: Sauro Scagliarini +39 051 331 339 – saurosca@tin.it

I PARTECIPANTI
Il Tor des Géants è una corsa che, nonostante sia alla sua prima edizione, ha già un richiamo internazionale. Nel mese di febbraio sono state aperte le iscrizioni alla corsa e ad oggi i trailers che hanno confermato la propria partecipazione sono più di 350.
La prevalenza di atleti è di nazionalità italiana, ma con un'ottima rappresentativa internazionale. Gli iscritti sono così suddivisi:

  • Italia 141
  • Francia 68
  • Spagna 20
  • Belgio 20
  • Stati Uniti 8
  • Svizzera 7
  • Canada 5
  • Germania 3
  • Finlandia 2
  • Regno Unito 2
  • Lussemburgo 1
  • Portogallo 1
  • Austria 1
  • Sud Africa 1
  • Guyana Francese 1
  • Giappone 1

Ufficio Stampa Tor des Géants:
Sauro Scagliarini +39 051 331 339 – saurosca@tin.it

I SOSTENITORI DEL TOR DES GEANTS
La Regione Autonoma Valle d’Aosta è il principale finanziatore dell’iniziativa sportiva e grazie ad essa si potrà offrire la miglior organizzazione e la sicurezza che prevede i canoni più alti già adottati da eventi simili di sci alpinismo e free-ride che si svolgono da molti anni nella regione.. Ad essa si aggiungono aziende dell’articolo sportivo che oltre ad offrire il loro supporto economico porteranno sinergie per la miglior resa della manifestazione.
È significativo rilevare che tutte le aziende coinvolte sono italiane e che condividono il grande entusiasmo e l’orgoglio di sostenere l’evento alla nascita.
Tecnica – è il più importante gruppo italiano dell’articolo sportivo e il primo al mondo nel settore della produzione di scarpe da sci e da trekking. L’azienda si affianca al Comitato Organizzatore attivando le numerose filiali nel mondo ed i rispettivi uffici stampa locali per promuovere il Tor des Géants presso i media del paese. Sono anche previste sinergie e azioni di marketing dove la regione si affiancherà a Tecnica. www.tecnica.it
Grivel – è l’unica azienda valdostana produttrice di articoli sportivi e specializzata in accessori per l’alpinismo. L’eccellenza dei suoi prodotti si rifà alla tradizione di lunghissima data: nella metà dell’800 la famiglia Grivel cominciò una produzione artigianale di picozze e nei decenni successivi anche di ramponi e attrezzi di materiali ferrosi. Oggi i prodotti Grivel accompagnano alpinisti di tutto il mondo nelle loro imprese. www.grivel.com
4810 – è un nuovo marchio che ha saputo però conquistarsi subito grande fiducia da parte di una categoria fra le più esigenti: i maestri di sci. 4810 (l’altezza del Monte Bianco, la montagna più alta d’Europa) è il fornitore esclusivo di tutti i 1.400 maestri di sci della Valle d’Aosta da 7 anni, da 2 anni dei maestri francesi di Chamonix, Les Houches, Argentiére e dal prossimo inverno della prestigiosa scuola di sci di Cortina. Dallo sci sta progressivamente allargando la sua offerta all’outdoor, con capi moto tecnici per l’alpinismo più estremo, fino a quelli per il trail running. 4810 fornirà a tutti i partecipanti la maglia tecnica e una giacca in soft shell ai membri dell’organizzazione. Tutti i capi saranno realizzati con prodotti italiani forniti rispettivamente da Dryarn e Plastotex www.4810nts.com
Ufficio Stampa Tor des Géants: Sauro Scagliarini +39 051 331 339 – saurosca@tin.it

TOR DES GEANTS - IL PERCORSO
Il Tor des Géants sarà il primo endurance trail di montagna in un'unica tappa, un circuito ad anello che percorrerà l'intera regione della Valle d’Aosta, passando sui sentieri più alti dei quatto 4.000 (Gran Paradiso, Monte Rosa, Cervino e Monte Bianco), le montagne più alte d’Europa.
Le 7 basi vita saranno dislocate nei sette tratti di percorso che disegneranno sette settori:
CourmayeurValgrisenche 49 km 3996 D+
ValgrisencheCogne 56 km 4141 D+
CogneDonnas 44 km
Donnas – Gressoney St Jean
Gressoney St Jean – Valtournenche
ValtournencheOllomont
OllomontCourmayeur
53 km 39 km 44 km 48 km
3348 D+ 4107 D+ 2601 D+ 2702 D+ 2880 D+
Ufficio Stampa Tor des Géants:
Sauro Scagliarini +39 051 331 339 – saurosca@tin.it

TOR DES GEANTS – I COMUNI COINVOLTI
(in successione di competizione)
1. Courmayeur 2. Pré Saint Didier 3. La Thuile 4. La Salle 5. Avise 6. Arvier 7. Valgrisenche 8. Rhemes-Notre-Dame 9. Valsavarenche 10. Cogne 11. Champorcher 12. Pontboset 13. Hône 14. Bard 15. Donnas 16. Perloz 17. Lilianes 18. Fontainemore 19. Issime 20. Gaby 21. Gressoney-Saint-Jean 22. Ayas 23. Chamois 24. Valtournenche 25. T orgnon 26. Nus 27. Quart 28. Oyace 29. Valpelline 30. Ollomont 31. Doues 32. Etroubles 33. Saint-Oyen 34. Saint-Rhemy-en Bosses
Ufficio Stampa Tor des Géants:
Sauro Scagliarini +39 051 331 339 – saurosca@tin.it