Heaven for Everyone

da Venerdì, 2 Ottobre, 2009 - 00:00 a Domenica, 18 Ottobre, 2009 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

Fotografie 2007-2008: per rappresentare la montagna in ogni sua forma.
Le scalate su roccia e ghiaccio, le grotte e le forre, la neve e le più alte montagne, la terra e le tranquille passeggiate.
La natura a 360° che regala un angolo di paradiso ad ognuno di noi.

venerdì 2 ottobre alle ore 18

HEAVEN FOR EVERYONE è la mostra fotografica itinerante a cura di Valentina Turturo e Christian Roccati che raccoglie fotografie naturalistiche 2007-2008 che tendono a rappresentare la montagna in ogni sua forma.
Le immagini ritraggono ogni tipo di habitat: dalla roccia al ghiaccio, dalle grotte alle forre, dalla neve delle più alte montagne alla terra dei tranquilli sentieri.
Le molte sfaccettature degli ambienti naturali lasciano anche spazio ai loro abitanti: gli stambecchi ed i camosci in cerca di cibo nei freddi e lunghi inverni; i gracchi che troneggiano sui ghiacciai oltre i 4000 metri; i cuccioli di geotritoni che vivono nelle profondità della terra centinaia di metri sotto al suolo; le volpi che si avventurano al di fuori delle “inviolabili” selve.
La natura è un universo a 360° che regala un angolo di paradiso ad ognuno di noi. Il mondo moderno fatto di cose valutate solo in base alla possibilità e difficoltà del loro acquisto si scontra con la realtà di un mondo antico in cui ogni cosa è lì per esser fruita da chiunque, a qualsiasi livello, secondo qualsiasi gusto… Un universo di sensazioni alla portata di tutti che non richiede nulla in cambio se non il proprio rispetto.

Valentina Turturo è artista ed artigiana ligure. Si occupa principalmente di tecnica mista utilizzando pittura, scultura mediante materiali modellabili, decoupage e decorazione. Predilige abbinamenti con legno, vetro e ferro battuto.
In qualità di attrice si occupa di doppiaggio di movie e clip e di letture di audiolibri. Ha partecipato a numerosi cortometraggi (peraltro premiati in concorsi nazionali) e spettacoli teatrali.
La passione per la natura e per i viaggi l’accompagna da molti anni portandola a praticare escursionismo, speleologia, e saltuariamente arrampicata sportiva ed alpinismo ad alta quota. Ha al suo attivo svariate pubblicazioni di recensioni ed articoli brevi ed oltre 50 fotografie su libri e riviste.

Christian Roccati è scrittore ed alpinista a 360°, appartenente al GISM, (Gruppo Italiano Scrittori Montagna) e praticante ogni disciplina esistente in ambito montano, dalle scalate su misto, ghiaccio e roccia, alle grotte, dall'arrampicata sportiva, alla speleologia, al canyoning, dallo sci alla mtb, dalle attività su neve ai trail estremi oltre i 100 km ed i 5000 m di dislivello. Oltre ad aver insegnato all'Università della Terza età ed esser l'addetto stampa dell'Associazione italiana Canyoning e di importanti meeting internazionali, ha al suo attivo oltre 230 pubblicazioni tra cui 8 libri (di narrativa, ricerca storica e guide a tema montano).

Dopo un passato di atleta di alto livello (8 podi ai Campionati Italiani) ed una laurea in Storia (110 e lode e dignità di pubblicazione), l'autore si dedica alla diffusione della cultura montana con decine di conferenze e simposi e con rubriche in radio e su svariati media italiani.
Roccati coniuga la sua attività professionale con la creazione di cortometraggi e documentari e la divulgazione di materiale fotografico. Ha al suo attivo la pubblicazione di oltre 400 fotografie e la cura di svariate mostre.