Alpi365 - Montagna Expo 2009

da Venerdì, 23 Ottobre, 2009 - 00:00 a Domenica, 25 Ottobre, 2009 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

Dal 23 al 25 ottobre, al Lingotto Fiere di Torino si svolge la seconda edizione della Biennale delle Montagne dedicata a operatori e grande pubblico Alpi365 - Montagna Expo. Per chi offre e cerca la Montagna 365 giorni l'anno Un evento fuori dal comune.

Una fiera, una mostra, uno spettacolo Torino, XXIV settembre 2009 - Dal 23 al 25 ottobre 2009 torna al Lingotto Fiere di Torino Alpi365 - Montagna Expo (www.alpi365.eu), seconda edizione della Biennale delle Montagne dedicata a operatori e grande pubblico, sportivi e appassionati, studenti e turisti, famiglie e amanti della natura. La manifestazione è organizzata da Biella Intraprendere S.p.a. con Regione Piemonte, UNCEM e Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. Sostengono il progetto: Provincia di Torino, Camera di commercio di Torino; Province, Camere di commercio e ATL piemontesi; Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Torino; ANA – Associazione Nazionale Alpini; Comando Truppe Alpine dell'Esercito; CAI – Club Alpino Italiano; Collegio delle Guide Alpine Piemonte; Agenform.
Alpi365 – Montagna Expo, un evento fuori dal comune per conoscere le tradizioni, la cultura, le risorse e le potenzialità della montagna, toccare con mano le novità, visitare i luoghi e le persone, assistere a eventi, incontri e spettacoli, acquistare prodotti della e per la montagna.
Ad Alpi365 - Montagna Expo, il territorio montano presenta al pubblico le proprie opportunità, dalle risorse naturali al lavoro, dal tempo libero e lo sport agli insediamenti per una migliore qualità della vita.
La montagna rappresenta, infatti, una grande risorsa per l'economia del nostro Paese, limitandoci al settore turistico, sono stati circa 5,3 milioni gli italiani che nell'inverno 2008 hanno visitato le località montane e sciistiche italiane, il solo Piemonte ha registrato, nello stesso periodo, un incremento dei visitatori del 28% rispetto all'anno precedente e, nell'estate 2008, il miglior risultato degli anni 2000, con oltre 1 milione e 600 mila turisti. Anche i dati dei flussi relativi al primo trimestre 2009 consacrano la montagna come meta preferita da moltissimi turisti e appassionati.
I riflettori della manifestazione si concentrano su cinque grandi temi che contraddistinguono la montagna come fonte di benessere economico, fisico e mentale da vivere 365 giorni all’anno: Turismo, Vivibilità, Economia, Sport e Cultura.
Spazio dunque per la promozione del turismo di prossimità, per i progetti di sviluppo, per le proposte turistiche micro e macro, per gli sport estivi e invernali anche meno noti, per le produzioni artigianali ed enogastronomiche, per le opportunità di insediamento e più in generale per le offerte di attività commerciali.
L’Expo mira, infatti, a valorizzare l’immenso patrimonio artistico e culturale del nostro Paese, con una particolare attenzione al territorio dell’Euroregione Alpi - Mediterraneo (che comprende le regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Rhone Alpes, Provence-Alpes-Côte d'Azur), il cui semestre di presidenza, fino alla fine del 2009, è del Piemonte.
Il programma di incontri, convegni, presentazioni e opportunità di business rende Alpi365 – Montagna Expo un importante momento di confronto e dibattito sul presente e sul futuro del territorio montano. In particolare sono previsti numerosi momenti di animazione e incontri business to business in aree dedicate: la Vetrina del Turismo di prossimità, spazio in cui gli operatori turistici presentano al pubblico e agli addetti ai lavori le proprie offerte, una strategica occasione di promozione per strutture alberghiere, locande, rifugi, consorzi, attività economiche e ricettive in generale; la Borsa delle Opportunità, area business dedicata alle opportunità che i comuni montani offrono in materia di insediamento e più in generale di attività commerciali;
le Manifatture, dimostrazioni di processi di lavorazione innovativi nel campo alimentare e dell'artigianato d'eccellenza; il Farmers' Market e prodotti da zaino, coloratissimo mercato di sapori, colori e tradizioni della cultura contadina e artigianale. Un'occasione per parlare di filiera corta e per imparare a conoscere le eccellenze del territorio, dai prodotti dell'agricoltura di montagna all'artigianato.
Alpi365 – Montagna Expo propone, inoltre, grandi momenti di intrattenimento: Didactiland la terra che insegna, area dedicata alle scuole finalizzata ad avvicinare i giovani alla terra e alla montagna; Montiweb, concorso per i migliori siti web dedicati alla montagna; Pandiamo, grande raduno di Panda 4X4, l’auto della montagna per eccellenza; le Officine dello Sport, spazio studiato per prove pratiche di attrezzature sportive (pista da pattinaggio su ghiaccio; pista artificiale da sci di fondo; parete da arrampicata; bouldering - attività di arrampicata su massi); l'area esterna con il Circuito di Quad; i grandi concerti musicali con il gruppo marsigliese Lo Cor de La Plana, l'ironico Simone Cristicchi e il Coro dei Minatori di Santa Fiora, il violoncellista Mario Brunello e la Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense”; Cinema Verticale, dove in collaborazione con l'organizzazione del Trento Film Festival, vengono proiettati i film vincitori dell'edizione 2009; Degustazioni; Mostre e una attrezzata Libreria tematica. Alpi365 – Montagna Expo dedica una particolare attenzione alle “buone pratiche” attraverso un ciclo di incontri con i protagonisti della montagna che vince: Beppino Occelli, Giuliano Besson, Corrado Barbera, Alberto Bertone, Giorgio Munari.
Durante i tre giorni, inoltre, sono presenti famosi testimonial degli sport ad alta quota: Barbara Brighetti, Fausto De Stefani, Kurt Diemberger, Nives Meroi e Romano Benet, Franco Nicolini, Walter Nones, Maurizio Zanolla in arte Manolo.
La partecipazione e il sostegno della Regione Piemonte – dichiara Mercedes Bresso, Presidente della
Regione Piemonte - a questa manifestazione sono un segno dell’attenzione verso le terre alte, attenzione che abbiamo sempre avuto in questi anni di governo, anche in momenti difficili come quelli che stiamo attraversando, segnati da una crisi economica profonda, che non ha evidentemente risparmiato nemmeno i territori di montagna. Sono convinta tuttavia che anche dalla montagna e dalle sue risorse rinnovabili possano venire dei segnali importanti di ripresa e credo che la manifestazione di Alpi365 – Montagna Expo lo potrà testimoniare.
La manifestazione di Alpi365 - Montagna Expo – sottolinea Luigi Sergio Ricca, Assessore della Regione Piemonte - cade in un momento di grandi cambiamenti nel governo della montagna piemontese: è in corso infatti una profonda riforma delle comunità montane che vedrà dal prossimo anno in azione 22 nuove comunità che nascono dall’accorpamento delle precedenti 48. E’ importante perciò che la montagna piemontese abbia una vetrina come questa manifestazione biennale, che mette in mostra le eccellenze delle terre alte e le potenzialità grandi e piccole dei nostri territori montani.
Alpi365 – Montagna Expo, l'evento ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di una nuova soluzione di vita all'insegna del benessere e del rispetto del territorio e della tradizione.

Elisa Molinario – Gianmarco Sala - Ufficio Stampa Biella Intraprendere S.p.a.
tel. 011 5069709 – 347 5865241 - press@alpi365.eu
Donatella Actis - Ufficio Stampa Direzione Comunicazione Istituzionale della Giunta regionale
011 4322549 - 335 7586327 - donatella.actis@regione.piemonte.it
Nicola Gallino – Comunicazione e Ufficio Stampa Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura
011 5184268 - 349 2628657 - gallino@salonelibro.it
Marialaura Mandrilli – Marco Bussone - Ufficio Stampa Uncem Piemonte
011 8613715 – 349 8599339 - uncem@provincia.torino.it