La Trésenta

Ritratto di giancarloberetta
giancarloberetta
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
20/04/2010
Tempo di salita o complessivo*: 
4h45'
Tempo di discesa: 
3h00'

Saliti senza racchette sino al rifugio su neve ben portante; stare attenti ai tornanti nel ripido canale nella parte iniziale del sentiero. Calzate le racchette appena oltre il rifugio camminando su neve sempre portante sulle tracce di scialpinisti mentre se si usciva si sprofondava di poco. Praticamente una passeggiata sino alla base della dorsale dove si deve risalire il primo ripido pendio che abbiamo trovato senza tracce perchè cancellate da quelle di discesa con gli sci e che comunque comporta traversi esposti. Nella seconda parte della dorsale, quella con le roccette, trovato un po' di ghiaccio alternato a neve dura mentre poco sotto la vetta era già trasformata dal primo sole.
Indispensabile, se fatta in giornata, la partenza al mattino molto presto e comunque è meglio essere sul pianoro del ghiacciaio non dopo le 11-11.30 perchè la neve mollava di molto e può rappresentare sicuramente un pericolo nella dicsesa dei tratti ripidi.
Gita remunerativa e di soddisfazione per gli ambienti che si attraversano, per la vista del Gran Paradiso da un'angolazione inconsueta e per il resto del panorama veramente spaziale.

Ci sono stato!