Sentiero Attrezzato Lino Pederiva

2 354 m
Quota di arrivo:
1 350 m

Cabinovia Buffaure e seggiovia fino al ristorante El Zedron a 2354m (€10.50 sola andata nel 2013).
Prendendo solo il primo impianto si arriva a 2040m e si puo' raggiungere l'arrivo della seggiovia tramite sentiero.
Dal ristorante El Zedron, si segue il sentiero 613 che porta ai 2430m del Sas de Adam in circa 15 minuti. Da li si prosegue sul sentiero di cresta sino all'arrivo della seggiovia proveniente da Penia. (30 mins)
Da qui saliamo per il sentiero 613B, "Sentiero Attrezzato Lino Pederiva" che segue diversi tratti in cresta, quindi non adatto a chi soggre di vertiggini.
I tratti attrezzati sono molto semplici e spesso il sentiero e' comunque abbastanza largo da rendere il cavo superfluo.
In circa un'ora siamo alla forcella Sas Bianch dove il sentiero Pederiva termina.
Scendiamo e al bivio prendiamo il sentiero 613 a sinistra, contorniamo il Sas de Roces e la Croda Negra e saliamo alla Forcella Neigra (2509m).
Da qui possiamo vedere il nostro sentiero di rientro alla seggiovia Ciampac.
Dapprima scendiamo sul comodo sentiero gradinato, una volta arrivati al pianoro sottostante, restiamo sulla sinistra, passiamo sopra l'arrivo di un paio di seggiovie e ritroviamo la strada che, con faticosa salita, ci riporta alla Sela Brunech.
Da quiabbiamo due possibilita' per il rientro: riprendere il sentiero 613 fino al Zedron e poi riprendere gli impianti o scendere per sentiero 643, oppure proseguire sulla strada 644.
Questa opzione ci porta a passare davanti ala baita Jumela de Sora e Jumela inferiore. Trascuriamo il ponte che sulla sinistra ci porta al sentiero 643 che risale all'arrivo della cabinovia e continuiamo su poderale che si fa ora "meno sentiero e piu' strada".
Restiamo sempre su questa strada finche', all'altezza di una curva, troviamo il sentiero 644B che si stacca sulla sinistra.
Lo seguiamo, scendiamo per il bosco fino ad attraversare il Rio de Jumela su comodo ponticello. Qui il sentiero finisce e noi siamo a Fave'.
Prendiamo la strada sulla sinistra che ci porta al parcheggio della cabinovia Buffaure.

Attenzione, la mia cartina (Tabacco del 2008) ci ha un po' confusi: innanzi tutto mostra che il sentiero 644B si stacca dalla strada all'altezza di una curva verso destra (in effetti si stacca all'altezza di una curva verso sinistra) e poi sembra indicare che detto sentiero incrocera' un'altra strda prima di scendere per il bosco.
In effetti una volta preso questo sentiero non si incrocia piu' alcuna strada ma scende diretatmente a Fave'.
Puo' essere che questo tratto sia stato recentemente riposizionato.......comunque le indicazioni in sito sono molto chiare, non c'e' rischio di perdersi!!