Ru de Chétoz

165 m
Lunghezza*:
3.60 km
Tempo di salita o complessivo*:
0h30'
Tempo di discesa:

Introduzione

Piacevole passeggiata lungo il Ru de Chétoz. Questo ru serviva a fornire le acque provenienti dal bacino di Saint-Barthélemy nelle aride terre dei villaggi di Quart. Oggigiorno il ru, parzialmente interrato, ha uno scopo solo ricreativo e questa passeggiata ne permette la percorrenza di buona parte.

Descrizione

Lasciata l'auto portarsi all'inizio del sentiero ed imboccare la mulattiera che risale, con alcuni tornanti, il ripido versante orografico destro del vallone di Saint-Barthélemy. Dopo aver assaporato alcuni scorci sul Castello di Nus, abbarbicato sul versante opposto, si raggiunge un bivio: svoltare a sinistra ed iniziare a percorrere il sentiero (6A).
Il percorso è interamente pianeggiante e dopo poche centinaia di metri fuoriesce dal bosco di roverella offrendo interessanti scorci sul sottostante centro abitato di Nus e sulle principali vette della valle centrale. Si raggiunge un tratto intagliato nella roccia per poi proseguire, sempre sul comodo e ampio sentiero, costeggiando un pregevole muro di contenimento a secco. Si rientra nel bosco e si incontra ora il ru, a filo d'aria, che si segue costeggiandolo lungo la sinuosità del versante. Raggiunta una pista, la si attraversa per poi rientrare nel bosco. Proseguire sempre in piano sino ad incontrare le condotte forzate che alimentano la centrale idroelettrica di Saint-Marcel e, poco più avanti, il percorso si esaurisce confluendo su di una pista sterrata (666m, 0h30').
Il rientro avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata (0h30')

Informazioni generali

Riferimenti bibliografici

Accesso stradale

Galleria fotografica

Ru de Chetoz: ci siamo stati!

#escursioni in media Valle d'Aosta: relazioni itinerari

• Ru dou Pan Perdu a Châtillon

• Grande Chaux

24/05/2003

Pagine

Nus: per saperne di più...