Rifugio Bertone

664 m
Lunghezza*:
5.44 km
Tempo di salita o complessivo*:
1h30'
Tempo di discesa:
1h00'

Introduzione

Una meta recente ma sicuramente molto apprezzata dai turisti che amano trascorrere una sana villeggiatura a Courmayeur. Il dislivello non eccessivo e l'assoluta assenza di difficoltà la rendono una gita appetibile per le famiglie. Al rifugio è fornito un servizio di ristorazione.

Descrizione

Lasciata l'auto in un piccolo parcheggio dopo l'abitato (attenzione: non vi sono molti posti auto quindi si consiglia eventualmente di parcheggiare più in basso per evitare intralci ai residenti), si prosegue su di una stradina dapprima asfaltata poi, all'altezza di un chalet sulla sinistra, sterrata. Si imbocca un viottolo alberato che risale la sinistra orografica del torrente della Val Sapin. Dopo circa 5 minuti si raggiunge un pannello contenente la carta tematica dei sentieri nell'Espace Mont Blanc e anche l'indicazione, su di una palina, dell'itinerario da seguire per raggiungere la nostra meta: sentiero (42).
Si oltrepassa una barra e si continua il cammino sulla strada sterrata; dopo pochi metri si supera il torrente su di un ponticello in cemento e si risale senza troppa pendenza su questo tratto di strada che offre begli scorci sul Monte Bianco, sull'Aiguille Noire de Peuterey e sul Mont Chetif. Dopo 20 minuti di cammino, sulla curvatura della stada poderale, si incontra il bivio per il Belvedere (1580m, 0h45'), sentiero (37), e per La Saxe (1226m, 0h30'), sentiero (34). Continuiamo sulla strada che attraversando senza particolare dislivello un bosco di Pino silvestre e betulla si addentra nella Val Sapin. Dopo circa 25 minuti incontriamo il bivio per il Rifugio seguendo il sentiero (42).
Si svolta a sinistra e si incomincia a risalire un bel sentiero immerso in un bosco verdeggiante; dopo 0h40' si incontra un monumento dedicato al Battaglione Aosta ed al suo inconfondibile motto!
Si prosegue la risalita nel bosco godendo di improvvise finestre panoramiche sui monti circostanti: in lontananza i monti di La Thuile e in primo piano il possente Mont Crammont. Dopo circa un'ora di cammino il sentiero spiana leggermente portandosi verso sud per poi riprendere a salire nell'ultimo tratto del percorso. Superata una rudimentale panca in pietra si abbandona infine l'ultima fascia di bosco di Larice e dopo 1h25' si raggiunge una palina segnaletica ai piedi del Rifugio: di fronte a noi emerge in tutto il suo splendore il Monte Bianco e l'inconfondibile sagoma del Mont Chetif: da qui in cinque minuti si raggiunge il Rifugio.
Poco sopra il rifugio troviamo gli alpeggi di Le Pré (2000m) ed un pannello orientativo per poter godere appieno del fantastico panorama sull'intero Massiccio del Bianco.

Informazioni generali

Rifugio Bertone: tracce GPS

• Gran Trail Courmayeur #90

11/07/2015

Rifugio Bertone: ci siamo stati!

• Tête de la Tronche

Sulle tracce dell'Arrancabirra

1/11/2015
  • Col de Malatra

Sui colli del Tor #7 episodio

7/09/2015
  • Gran Trail Courmayeur 2015 #90

12/07/2015

#ai piedi del Bianco: relazioni itinerari

• Aiguille des Angroniettes

• Bivacchi Fiorio

24/06/2005

Pagine

Courmayeur: per saperne di più...