Monte Maggiorasca e Lago Nero

184 m
Lunghezza*:
5.30 km
Tempo di salita o complessivo*:
2h45'

Introduzione

Si è letto che gli impianti di risalita di Santo Stefano hanno aperto pure il secondo troncone (controllare le relative date) con cui si può, facilmente, raggiungere la vetta del monte Bue (1777 m). La trasferta fino al capoluogo della Val d'Aveto non è proprio comoda, ma ogni tanto si può fare. il biglietto per i due tratti dell'impianto è 12 € A/R, oltre a una inspiegabile cauzione di 3 € per la card... poi però è tutto manuale...

Descrizione

Dal monte Bue (1777 m) non ci sono paline per il lago Nero... A destra una ripidissima discesa porta a una sella dove arriva la traccia che sale da prato della Cipolla. Si continua dritti sbucando infine dalla statua di vetta del Maggiorasca (1804m). Si ritorna sui propri passi fino alla sella e qui, pochi metri oltre alla palina segnaletica, si nota una pista sulla destra, senza alcun suggerimento. Si restringe subito infilandosi nel bosco verso sinistra (ben evidente). Usciti dalla vegetazione si divide in due: il ramo sinistro sale e quello dritto scende. Si opta per quest’ultimo fino a sfociare su una pista che arriva dal rifugietto Prato Grande di Monte Nero. Si piega a sinistra guadagnando pochi metri fino alla sella Costazza (1677 m). Si cala nel bosco fino ad un ulteriore incrocio dove a destra si devia per lo specchio d’acqua. In conclusione, si toccano le sponde. Si rimonta fino al precedente incrocio dove da una panchina si fa la pausa (1h35 tot. and.). Dopo, si scende in una bella faggeta fino alla Fontana Gelata (in secca). Si gira a sinistra recuperando quota. E’ necessario continuare fino al passo della Roncalla. Ci si abbassa fino a sfiorare la struttura ricettiva di prato della Cipolla. Proseguendo oltre si perviene dalla stazione intermedia della seggiovia (1h10 tot. rit.) con il quale si torna a Rocca d’Aveto.

NB: nel caso di chiusura dell’impianto bisogna seguire le indicazioni che da Rocca d’Aveto portano ai margini del prato della Cipolla e alla sella che divide il Bue dal Maggiorasca (+2h15 A/R +450 mt disl.).

In sintesi. Dif. T/E (E per mancanza di indicazioni nella parte iniziale, dopo il Maggiorasca) - 2h45/3h Tot. - 7 km - disl. +200 mt. Comodità percorrenza: sufficiente/discreto. Periodo migliore: in estate durante l’apertura degli impianti. Interesse giro: medio/alto. 4

Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:

Informazioni generali

Segnavia: solo parzialmente
Tipologia percorso: parzialmente circolare
Periodo consigliato: giugno, luglio, agosto, settembre
Esposizione al sole: nord-est
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno
Attrezzatura utile: normale attrezzatura per escursionismo giornaliero
Acqua: Fontana Gelata?

Riferimenti bibliografici

Accesso stradale

Da Lavagna, si risale la ss 586 fino a Rezzoaglio. Qui si prosegue a sinistra, ignorando la cartellonistica (a destra la sp 654) e sfruttando cosi l'accorciatoia (che si prende a destra, dopo 2 km dal centro del paese) che più velocemente porta ad Allegrezze (sp 86 di Caselle) e, di lì a poco, a Santo Stefano. Con altri 3 km, si rimonta fino a Rocca d'Aveto, dove c'è un ampio parcheggio e la seggiovia (una novantina i km da Genova).

Galleria fotografica

Monte Maggiorasca: ci siamo stati!

Parco dell'Aveto: relazioni itinerari

16/09/2017
  • Monte Penna

2/07/2017

Parco dell'Aveto: per saperne di più...