Alpeggi di Chausettaz e di Sort

2 448 m
Dislivello:
749 m
Tempo di salita o complessivo*:
3h00'
Tempo di discesa:
1h30'

In corrispondenza del parcheggio di Chanevey di fianco alla stazione di arrivo della seggiovia si imbocca la pista da sci che inizia a salire a forte pendenza nel bosco. Lungo la salita bisogna prestare attenzione ad individuare i bolli e frecce che indicano l’imbocco del sentiero che si stacca alla nostra sinistra. Il sentiero inizialente continua a salire parallelamente alla pista da sci, per poi allontanarsi e perdendo pendenza. Si continua a salire fino a quando usciti dal posco il sentiero piega decisamente a sinistra giungendo in vista dell’alpeggio di Chausettaz, si raggiunge l’edificio e poco prima si trova il bivio con il sentiero 7, si svolta a destra e si effettua la traversata in falso-piano e con deboli salite fino a giungere al casotto di Sort. Si passa davanti all’edificio e si svolta a sinistra iniziando ad inoltrarsi nel vallone di Sort, superato un’area boschiva si entra nel desolato vallone e seguendo il sentiero ci si avvicina allo spartiacque con il vallone di Entrelor che si risale seguendo l’evidente sentiero fino a giungere ai resti dell’alpeggio di Sort.