Teste fra le nuvole

da Venerdì, 2 Ottobre, 2009 - 00:00 a Domenica, 4 Ottobre, 2009 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

Dal 2 al 4 ottobre 2009 si svolgerà la prima edizione del progetto didattico organizzato dal Dipartimento di Scienze Merceologiche dell'Università di Torino e dalla Fondazione per l'Ambiente di Torino dal titolo "Testa fra le Nuvole".

L'iniziativa, gratuita, si rivolge a 12 laureati in possesso di Laurea magistrale ed è stata ideata con lo scopo di far comprendere, come scritto dagli ideatori, le "interazioni tra economia ed ambiente nella gestione di una struttura ricettiva" attraverso un "percorso didattico innovativo, che porterà a prendere coscienza dei vincoli ambientali ed a comprendere le implicazioni derivanti dalle scelte economiche".
Il programma dell'iniziativa prevede una parte propedeutica a cui si affiancherà una parte applicativa che porterà i partecipanti a comprendere le interazioni tra economia ed ambiente nella gestione di una struttura ricettiva in quota.
La location sarà il Rifugio Alpino Daniele Arlaud, 1.770 m nel Parco Naturale del Gran Bosco di
Salbertrand, nell'Alta Valle Susa (Torino), primo rifugio in Italia ad avere ottenuto il marchio ambientale Europeo Ecolabel, che attesta la conformità della gestione e della struttura ad una serie di requisiti di carattere ambientale.
Ulteriori indicazioni sulle modalità di partecipazione, sul programma, sui docenti e sui costi di soggiorno in rifugio sono reperibili sul sito all'indirizzo http://www.testefralenuvole.it

Programma

I docenti del Dipartimento di Scienze Merceologiche dell'Università di Torino e della Fondazione per l'Ambiente Teobaldo Fenoglio guideranno i partecipanti in un percorso didattico innovativo, che porterà a prendere coscienza dei vincoli ambientali ed a comprendere le implicazioni derivanti dalle scelte economiche.
Il programma si svolge in 2 giornate; la parte propedeutica sarà seguita da una parte applicativa che porterà i partecipanti a comprendere le interazioni tra economia ed ambiente nella gestione di una struttura ricettiva.

Programma (indicativo)
Venerdì 2 ottobre: partenza da Torino ore 13.30 (luogo da definire) arrivo alla partenza del rifugio alle ore 15.00 circa e salita al rifugio in circa 1 ora 1 15 minuti. Prensentazione del programma dell'attività.
Sabato 3 ottobre
Parte propedeutica

  • Beni privati e beni pubblici nell'ambiente montano: rivalità ed escludibilità
  • Proprietà delle risorse, Teorema di Coase, costi di transazione
  • Esternalità e montagna: aspetti teorici e stakeholders
  • Il capitale naturale, il flusso di servizi, il suo mantenimento, i costi strategici: chi paga e chi gode i benefici?
  • Le politiche ambientali: strumenti e vincoli applicativi

Domenica 4 ottobre
Parte applicativa, con sopralluogo in rifugio

  • La gestione di una struttura in quota e gli aspetti ambientali
  • Acqua: approvvigionamento, impieghi, impatti ambientali, tecnologie
  • Energia: approvvigionamento, impieghi, impatti ambientali, tecnologie
  • Prelievi idrici, compensazioni, trade-off fra politiche energetiche e ambientali, tariffe finali
  • Esternalità, diritti di proprietà e politiche locali: il caso Olimpiadi ed il caso dei prelievi fiscali sulle risorse idriche