Successo per la Giornata Europea dei Parchi in valle di Rhêmes

Domenica, 24 Maggio, 2009 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

Oltre 80 persone hanno partecipato ieri, domenica 24 maggio, alla celebrazione della Giornata Europea dei Parchi 2009 organizzata nella valle di Rhêmes da Parco Nazionale Gran Paradiso e Fondation Grand Paradis.

Un caldo sole ha fatto da cornice a tutta la giornata, che è iniziata con l’escursione guidata nei boschi e pascoli di [[Rhêmes-Saint-Georges]], la visita all’azienda agricola di Aurelio Martin e un pranzo tipico. Nel pomeriggio alla Maison Pellissier il saluto delle autorità: presenti il Vice-Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso Rolando Jeantet, il Presidente della Comunità del Parco Osvaldo Naudin e i Direttori di Parco Nazionale Gran Paradiso, Michele Ottino, e Fondation Grand Paradis, Luisa Vuillemoz. La giornata si è conclusa all’insegna delle degustazioni di prodotti enogastronomici locali e con animazioni a cavallo.
Alla giornata, tra gli altri, ha preso parte un nutrito gruppo di affiliati alla UISP e, grazie
all’intermediazione del Touring Club Italiano, si è avuta una partecipazione di ospiti da tutto il mondo: non solo italiani, ma anche gruppi di giapponesi, americani e canadesi, che hanno potuto conoscere da vicino le specificità dell’area protetta; soddisfazione per gli organizzatori e grande apprezzamento espresso da tutti i partecipanti alla giornata.
Luisa Vuillermoz, Direttore di Fondation Gran Paradis dichiara: “Il senso di questa giornata,
perfettamente colto da tutti coloro che vi hanno preso parte, pubblico e autorità, è quello di riaffermare il ruolo strategico di azioni finalizzate a favorire lo sviluppo sostenibile nel Parco. Salvaguardare le attività economiche rurali presenti nelle aree protette e promuoverne i prodotti tipici significa garantire uno sviluppo equilibrato del territorio in una logica improntata alla qualità
.”
Michele Ottino, Direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso: “Abbiamo mostrato ai nostri ospiti come boschi, pascoli, animali selvatici convivono con ottimi prodotti del territorio, che rendono una visita al parco una occasione per scoprire un gioiello di conservazione e per incontrare uomini, aziende e tradizioni.

Info
Fondation Grand Paradis
T: 0165-749264
info@grand-paradis.it
www.grand–paradis.it
Parco Nazionale Gran Paradiso
T: 011-8606233
info@pngp.it
www.pngp.it