Fenetre Durand da Glacier

Vote down!
Data rilievo:
2/09/2010

Lasciare l'auto al parcheggio di Glacier, tornare leggermente indietro sulla strada e prendere l'indicazione numero 5.
La mulattiera, poi sentiero, sale sino alla cappella di By dietro alla quale si trova Casa Farinet che ospito' Luigi Einaudi durante la guerra (Secondo presidente della Repubblica Italiana 1948 - 1955).
Si volta a destra e si prosegue seguendo le indicazioni per il nr 5 fino a Balme de Bay. Da li il sentiero sale sino all'alpeggio Lombardini.
Si prosegue sulla poderale passando vicino ai laghetti di Thoules, sino all'Alpe di Thoules 2381m.
Li una pallina segnaletica ci indica 1h 10min alla Fenetre.
Si risale il pascolo e si arriva al Lac Fenetre (2709m). Si prosegue la salita e dopo poco si arriva alla Fenetre Durand 2805m

Per la discesa si puo seguire la stessa strada dell'andata, oppure, a Balme de Bay si puo' risalirea sinistra sulla strada e seguire il sentiero 6A che scende e risale per i pascoli.
Fate attenzione perche' il sentiero non e' ben indicato e alcuni segni gialli sono abbastanza sbiaditi.
Si attraversa un ponte di legno e si riprende il sentiero che costeggia il fiume verso destra.
Si e' ora sul sentiero nr 6, meglio segnalato. Si prosegue facendo attenzione ad un tratto di sentiero crollato e si arriva finalemnte nel bosco, dove il sentiero scende ripido a tornanti stretti sino all'Oratorio della Gaula e poi prosegue fino a Glacier (700m di dislivello)