Becca di Monciair

0 votes
Vote up!
Vote down!
Tempo di salita o complessivo*:
3h00'
Tempo di discesa:
2h30'

escursione compiuta in giornata da pont, partenza da pont alle 5 poi sosta di 1 ora nel rifugio invernale in attesa di una buona luce. alle 7,30 partiamo dal rifugio e arriviamo in vetta alle 12,30 (noi ce la siamo presa con calma fermandoci a fare parecchie foto). la discesa richiede 3 ore. neve ventata e per lo più resistente fino a metà del ghiacciaio di Monciair, poi si sprofonda fino sopra il polpaccio. in parete la neve è a tratti compatta e a tratti farinosa. percorso abbastanza ripido, nel canale in uscita verso la cima ci sono alcuni tratti verticali ma corti. discesa lungo la via di salita sotto il grosso gendarme fino alle ultime roccette che abbiamo superato facendo sicurezza con la corda, poi in fondo non ci sono problemi con la terminale. cielo limpido fino alle 13 poi nuvoloso, abbiamo anche visto nevicare. giornata nel complesso fantastica, solo io e Edo in tutta la valle.